E’ originaria dell’Estremo Oriente (Cina, Giappone, Indonesia), e viene tuttora ampiamente coltivata in questi Paesi, anche se oggi i maggiori produttori mondiali sono gli Stati Uniti e il Brasile. La soia è stata introdotta anche in molti Paesi Europei, come la Francia, la Russia, la Romania e l’Italia.
Appartiene botanicamente alla famiglia delle Leguminose, ma la composizione dei suoi semi differisce nettamente da quella degli altri legumi: il contenuto proteico elevatissimo (circa il 37%) e il contenuto lipidico pure molto alto (circa il 18%) ne fanno uno dei prodotti più importanti nella alimentazione di numerosi popoli.
I semi di soia vengono consumati sia freschi che secchi ed in numerosissimi prodotti come farina, salsa, pane, ecc.
Nella nostra alimentazione la soia è ancora poco usata. Essa viene particolarmente sfruttata anche per altri scopi: il residuo della estrazione dell’olio viene usato per l’alimentazione del bestiame o per produrre farine.
Le farine e i concentrati proteici possono essere impiegati per preparare (grazie alle
moderne tecnologie di cottura e di estrusione e alla aggiunta di sostanze coloranti
e aromatizzanti) dei prodotti «strutturati» simili alla carne (spezzatino, bistecca di soia, salsicce, salami, ecc.). L’ isolato proteico può anche servire alla preparazione di un «latte di soia», che è molto utile nei casi di intolleranza al latte vaccino.
Il tofu, particolarmente popolare nella dieta cinese e giapponese e ora diffuso anche negli Stati Uniti, è costituito da un coagulo, un po’ simile alla cagliata del formaggio, e viene ottenuto a partire dai semi di soia.

 

SOIA VERDE ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti: 
400 gr di soia verde
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
2 foglie di alloro
uno spicchio d’aglio
sale marino
Preparazione:
Fate bollire la soia per due ore e 45 minuti, poi scaldate l’olio in una casseruola e fatevi insaporire le erbe e l’aglio per qualche minuto. Aggiungete il tutto alla soia e fate cuocere ancora per 15 minuti circa.

Chiudi il menu